Addio detersivo, nella lavatrice basta aggiungere solo un bicchiere di…

Il detersivo per lavatrice è indispensabile per lavare al meglio i nostri capi. In commercio ne esistono svariati tipi, tuttavia se il nostro scopo è quello di risparmiare e dare una mano all’ambiente, possiamo evitare i detersivi ad uso commerciale preferendo quelli fai-da-te: nel presente articolo vi illustreremo alcuni possibili detersivi che possono essere fatti in casa, spiegando anche il procedimento. °°I detersivi fai-da-te hanno una efficace decisamente notevole, e inoltre profumano i capi in un modo spettacolare.

Per ottenere il detersivo liquido alla soda, occorrono 7 litri di acqua, 400 grammi di soda per bucato e 400 grammi di sapone grattugiato vegetale. Come procedere? Far bollire l’acqua in una pentola, sciogliere il sapone in scaglie dentro l’acqua mescolando, spegnere il fuoco e aggiungere la soda per bucato. Mescolare ancora finché il detersivo non risulterà ben amalgamato. Fatto ciò, lasciar raffreddare e poi introddure il tutto nel flacone.

Per il detersivo liquido con bicarbonato e lavanda, usare 5 litri di acqua, 200 grammi di sapone vegetale in scaglie, 100 grammi di bicarbonato, 25 gocce di olio essenziale di lavanda. Bollire l’acqua e versare il sapone in scaglie mescolando. Far raffreddare e aspettare che le scaglie si siano completamente disciolte. Aggiungere il bicarbonato e mescolare. Mettere anche l’olio essenziale e mescolare nuovamente, e infine metterlo nel flacone. E’ ottimo per asciugamami, biancheria in cotone, lenzuola.

Per un detersivo a scaglie profumato, usare 500 grammi di sapone vegetale, 200 grammi di bicarbonato, 15 gocce di olio essenziale all’eucalipto e 10 gocce di olio essenziale di geranio. Con una grattugia ridurre in scaglie il sapone vegetale, trasferire il tutto in una ciotola e aggiungere bicarbonato, mescolando il tutto rendendo il tutto uniforme. Aggiungere gli oli essenziali e poi metterlo in vari barattoli, conservando il tutto chiudendo bene.

loading...

Per il detersivo per il bucato a mano, quel che occorre sono 5 litri di acqua e 50 grammi di sapone vegetale. Procurarsi vero sapone di marsiglia vegetale. Bollire l’acqua e versare a mano le scaglie di sapone, facendole sciogliere mescolando. Raffreddare il tutto, aggiungere 15-20 gocce di oli essenziali a piacere, e trasferirlo in un flacone.

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *