Immerge i piedi in una ciotola con aceto di mele. È incredibile quello che succederà!

L’aceto di mele è uno degli ingredienti più potenti della natura: offre benefici alla nostra salute, ma anche numerosi benefici di bellezza. Il suo uso risale al 400 aC, quando Ippocrate, il padre della medicina, lo usava per il trattamento di diverse condizioni.

L’aceto di mele è ricco di acido acetico, citrico e malico così come di vitamine, enzimi, sali minerali e aminoacidi. Come agente, antivirale, antinfiammatorio, antibatterico e antimicotico, aiuta a curare problemi come raffreddore, influenza, dolore muscolare, dolore da artrite, il diabete, il colesterolo alto e aiuta a mantenere sotto controllo il peso corporeo. Per godere dei suoi benefici per la salute e la bellezza, usare solo la versione cruda e senza alcun filtro . Questo tipo di aceto di mele è pastorizzato e contiene gli enzimi originali.

Di seguito sono elencati alcuni dei benefici di bellezza derivati dall’ aceto di mele.

1. Previene acne e brufoli
Se si lotta con l’acne o con i brufoli, tenere una bottiglia di aceto di sidro di mele a portata di mano. Ha proprietà antisettiche e antibatteriche e aiuta a mantenere i pori della pelle liberi da batteri, grasso e particelle di polvere. Inoltre, aiuta a ripristinare ed equilibrare il pH della pelle.

Come si usa:

Mescolare 1 parte di aceto di mele con 2 parti di acqua, in una ciotola.
Bagnare un batuffolo di cotone in questa soluzione e applicare sulla parte colpita.
Lasciare riposare per circa 10 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida.
Applicare un paio di volte al giorno, per un paio di giorni.
2. Funziona come un tonico
L’ aceto di mele è indicato per le persone che hanno la pelle grassa, grazie alle sue proprietà astringenti. Inoltre, è una ricca fonte di alfa idrossi acidi che aumentano il flusso di sangue alla pelle.

Come si usa:

Mescolare ½ tazza di aceto di sidro di mele e acqua distillata o filtrata. Si può anche aggiungere qualche goccia di un olio essenziale come l’olio di lavanda.
Applicare questa soluzione sulla pelle con un batuffolo di cotone.
Lasciare per un paio di minuti, poi risciacquare con acqua fredda.
Si può usare una o due volte al giorno. Agitare bene prima dell’uso.
Se avete la pelle normale, aggiungere 1 parte di aceto di mele e 2 parti di acqua per rendere il vostro viso tonico. Se avete la pelle molto sensibile, provare ad aggiungere più acqua per preparare il composto (1 parte ACV e 4 parti di acqua) e usate il tonico meno frequentemente. Assicuratevi di fare un patch test prima di utilizzarlo.

3. Combatte la forfora
La forfora rappresenta un problema imbarazzante per moltissime persone. Questo problema comune sembra persistere nella stagione invernale, a causa del clima secco.

La forfora può portare a prurito.

L’aceto di mele ha proprietà naturali antifungine e per questo è utile per combattere e attenuare la forfora. Inoltre, aiuta a ripristinare l’equilibrio del pH del cuoio capelluto e pulisce i pori ostruiti e follicoli piliferi.

Come si usa:

Mescolate 2 cucchiai di aceto di mele e acqua.
Aggiungere 10-15 gocce di olio di tea tree.
Applicare questa soluzione sul cuoio capelluto e massaggiare per 5 minuti. Lasciare per altri 5 minuti.
Lavare i capelli con acqua tiepida, poi fare uno shampoo come di consueto.
Utilizzare questo trattamento 2 o 3 volte a settimana.
4. Combatte il cattivo odore dei piedi
Il cattivo odore dei piedi è un problema comune che può essere imbarazzante e spiacevole per voi e le persone intorno a voi. Le proprietà antimicrobiche dell’ aceto di sidro di mele aiutano a disinfettare i piedi ed eliminare i batteri che causano cattivi odori.

Come si usa:

Preparare una soluzione con 1 tazza di aceto di mele e 4-5 tazze di acqua calda.
Mettere a bagno i piedi in questa soluzione per 10 a 15 minuti.
Infine, lavare accuratamente i piedi con un sapone antibatterico e acqua.
Utilizzare questo trattamento una volta al giorno per un paio di settimane.
5. Scottature
Il sole è un meraviglioso alleato della nostra salute, ma passare troppo tempo sotto i raggi ultravioletti dannosi del sole (UV) può provocare scottature che danneggiano la pelle, rendendola rossa e dolorosa. A volte possono comparire anche bolle di pus.

loading...

Fin dall’antichità, l’aceto di mele è stato utilizzato come trattamento per le scottature. Essendo un astringente naturale, aiuta a lenire il dolore e accelerare il processo di guarigione. Inoltre, calma irritazioni, prurito e infiammazione.

Come si usa:

Mescolare la stessa quantità di aceto di mele e acqua fresca. Massaggiare con questa soluzione le zone colpite per ridurre la temperatura. Ripetete più volte al giorno per un paio di giorni fino a quando la condizione migliora.
In alternativa, aggiungere 1-2 tazze di aceto di mele allla vasca da bagno riempita con acqua tiepida. Immergersi per circa 30 minuti. Utilizzare questo rimedio contro le scottature una volta al giorno o secondo necessità.
6. Rende i capelli lucidi e sani
L’aceto di mele promuove la salute dei capelli e li rende morbidi e lucenti. inoltre, poichè stimola l’afflusso di sangue al cuoio capelluto, favorisce la crescita e il rinfoltimento dei capelli.

Come si usa:

Mescolare ¼ di tazza di aceto di mele con 2 tazze d’acqua.
Dopo lo shampoo, versare questa soluzione sui capelli.
Massaggiare il cuoio capelluto e lasciare riposare per 5 minuti prima di risciacquare.
Utilizzare questo trattamento solo una volta alla settimana.
7. Sbianca le unghie ingiallite
Unghie ingiallite da infezione fungina, fumo eccessivo o cattive abitudini di vita, si possono facilmente sbiancare con l’aceto di mele.

Gli acidi malico e acetici dell’aceto di mele aiutano a ridurre l’ingiallimento e trattare le infezioni fungine delle unghie.

Come si usa:
Preparare una soluzione con ½ tazza di aceto di mele e mezza tazza di acqua tiepida.
Immergere le unghie in questa soluzione per 20 a 30 minuti, quindi risciacquare.
Massaggiare le unghie con una piccola quantità di olio.
Utilizzare questo trattamento due volte al giorno fino a quando le unghie non saranno guarite.
8. Riduce la comparsa di cellulite
L’aceto di mele è un potente astringente ed ha proprietà rassodanti che aiutano a sbarazzarsi della cellulite.

Diversi componenti dell’ aceto di mele aiutano ad eliminare le tossine, ridurre la ritenzione idrica intorno alle cosce e stomaco e ridurre la comparsa della cellulite. Inoltre, l’aceto di mele aiuta nella perdita di peso e favorisce l’elasticità della pelle.*

Come si usa:

Miscelare 1 parte di olio di oliva o di cocco con 3 parti di aceto di mele. Applicare sulla parte colpita e massaggiare delicatamente per 15 minuti. Ripetere l’operazione due volte al giorno.
Inoltre, mescolare 1-2 cucchiai di aceto di mele greggio, non filtrato con 1 cucchiaino di miele in un bicchiere d’acqua, e bere due volte al giorno su base regolare. Questa bevanda aiuta a regolare lo squilibrio ormonale nel corpo, una delle principali cause di aumento di peso.

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *