Come riconoscere una vera amica

Chi trova un amico trova un tesoro, si diceva una volta. E il mondo è pieno di tesori (diciamo noi pensando positivamente). C’è la migliore amica di sempre, quella dell’infanzia o dell’adolescenza, quella delle “prime volte” e con la quale si ha da sempre (e per sempre) un’intesa superiore.

Ci sono le amicizie che nascono in età più adulta (all’università, sul posto di lavoro o per uno stesso interesse), con cui si condividono gusti, passioni, sogni e ideali di vita. Ci sono le amiche delle amiche, quelle perfette per fare gruppo, che per una sorta di tacita regola implicita, diventano (quasi) automaticamente delle persone care. E, poi, a un certo punto della vita, per coincidenze particolari o accidentali, arrivano le amiche di sangue, quelle che entrano in scena all’improvviso e dal nulla si trasformano in sorelle.
Le vere amiche non devono per forza essere d’accordo su tutto

Complicità, risate, divertimento, ma più di tutto ascolto, comprensione, accoglienza. E, ancora, assenza d’invidia, di gelosia e di competizione, libertà di scegliere e di sbagliare, di allontanarsi per poi tornare. Le vere amiche non devono per forza essere d’accordo su tutto, avere le stesse idee politiche o religiose. Se c’è rispetto reciproco, infatti, le opinioni e i modi differenti di essere non sono un ostacolo.*

Questo, almeno, in teoria. Nella pratica capita che non sempre le persone riescano ad agire e a comportarsi da vere amiche, quando serve davvero. Una amica vera, quindi, si riconosce prima di tutto per quello che fa (nella realtà) e non per quello che dice di voler fare.

loading...

Nella vita s’incontrano tante persone, alcune rimangono semplici conoscenze, altre volte nasce un’amicizia profonda.

Ma come riconoscere una vera amica? Quali sono i segnali per capire se quella che abbiamo accanto è (o non è) un’amica di cui possiamo fidarci (e affidarci)?

L’amicizia, si sa, è una forma d’amore: un dono prezioso che va conservato come un tesoro, un concentrato di sentimenti e di emozioni positive, anche se talvolta contrastanti. Per questo i rapporti tra amiche, come quelli amorosi, nascondono delle insidie e generano delle delusioni che quando arrivano sono difficili da superare.

Nella nostra gallery abbiamo cercato i tratti e i sentimenti per così dire universali che tutte le amiche dovrebbero nutrire e offrirsi reciprocamente.

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *