I Lividi Non Appaiono Dal Nulla, Se Questo Accade è Perché Il Tuo Corpo Sta Cercando Di Avvisarti

I Lividi Non Appaiono Dal Nulla, Se Questo Accade è Perché Il Tuo Corpo Sta Cercando Di Avvisarti

Sappiamo perfettamente che i lividi compaiono sul nostro colpo per via di una contusione, di solito un urto. Il livido o ematoma è un accumulo di sangue che si forma nello spessore di un tessuto in seguito alla rottura di vasi sanguigni. Ma se ci ritroviamo un livido senza ricordarci di aver preso un colpo non è la nostra memoria che non funziona, perché di solito gli eventi traumatici (a livello fisico) restano ben saldi alla mente: se vi dovesse succedere una cosa del genere prestate attenzione al vostro corpo, potrebbe non essere nulla di grave o potrebbe essere un segnale che qualcosa non va.*

Ecco quali sono le cause (esclusi traumi) da cui potrebbero venire i lividi:

1) Infezione: potrebbe esserci un’infezione in atto nel vostro corpo perché un eccessivo accumulo di tossine nel sangue può generare ematomi.*

2) Carenza di sostanze nutritive: se la nostra alimentazione non è corretta possiamo incorrere in carenze alimentari (vitamine B, C, A, D o acido folico). Uno dei modi in cui il corpo esprime tali mancanze è la formazione di lividi.

3) L’età: nel corso del tempo la nostra pelle si assottiglia e diminuisce la protezione nei confronti capillari, aumentando la possibilità di riscontrare ematomi.

loading...

4) Malattie del sangue: alcune malattie provocano disturbi della coagulazione, come l’emofilia, trombocitopenia, il lupus, la cirrosi, la leucemia o mieloma multiplo. Per questo è importante monitorare la presenza di lividi improvvisi sul corpo, per evitare di diagnosticare queste malattie troppo tardi.

5) Fatica: è possibile che durante l’esercizio fisico o lo sforzo i muscoli soffrano di uno stress eccessivo, la cosa potrebbe provocare una rottura dei capillari e conseguenti versamenti di sangue negli strati dermici.

6) Diabete: il diabete può lasciare macchie scure sulla pelle che spesso vengono confuse con lividi, ma non lo sono. È un semplice indicatore fisico che rileva la resistenza all’insulina.

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *