25 Trucchi Che Hanno Più Di 100 Anni… Ma Sono Ancora Sorprendentemente Utili E Brillanti!

25 Trucchi Che Hanno Più Di 100 Anni… Ma Sono Ancora Sorprendentemente Utili E Brillanti!

Oggi ci sembrerebbe strano vivere senza Google, ma fino a poco tempo fa le persone dovevano fare a meno dei tutorial su YouTube. Come “viaggiavano” allora i consigli e i suggerimenti senza la rete? Ad esempio grazie ad illustrazioni e disegni sui prodotti di tutti i giorni, dal latte alla farina fino alla scatola di fiammiferi. Una delle più famose serie di consigli è stata diffusa dalla marca di sigarette inglesi Gallaher nel 1910, come parte di una campagna pubblicitaria.

Le carte illustrate Gallaher, all’epoca divenute un fenomeno di successo, sono state recentemente ripubblicate sul web dalla Public Library di New York.*

Prevenire l’appannamento degli occhiali

La condensa si verifica quando si passa in ambienti con temperature diverse. È possibile evitarla strofinando del sapone sulle lenti con l’ausilio di un panno: lo strato così creato impedirà la formazione di condensa ma non la visione.

Tenere le mosche alla larga dal secchio della spazzatura

Una spruzzata di polvere di borace impedisce a mosche e zanzare di proliferare nella pattumiera.

Rendere più comode le scarpe

Attaccando una linguetta di velluto all’interno della parte posteriore della scarpa si migliora la vestibilità.

Il modo giusto di impugnare una caraffa d’acqua

Usare il pollice per afferrare meglio la caraffa (e non danneggiare il vostro polso).

Corretto bendaggio per piedi

Appoggiare il piede infortunato sul ginocchio e avvolgere la benda a spirale, dal tallone alla punta. Prima in una direzione e poi nell’altra, girando la benda come nell’immagine. Annodare sopra la caviglia.

Alleviare l’infiammazione dopo una distorsione

Mettere il piede in una posizione confortevole. Munirsi di una caraffa di acqua fredda e una benda. Inserire un’estremità della benda nella caraffa d’acqua e posizionare l’altra estremità sulla caviglia.

Pulire i dipinti sporchi con una patata

Per rimuovere lo sporco da un dipinto ad olio, strofinarne la superficie con una patata cruda affettata. Ripassare con un panno pulito. Si tratta di un’operazione delicata che deve essere eseguita in modo graduale, ma il risultato è sorprendente.

Tagliare il pane in fette perfette

Bagnare il coltello con dell’acqua calda e tagliare il pane in fretta: il calore facilita il taglio.

Evitare la rottura dei vasi

Aggiungete della sabbia ai vostri vasi: il peso supplementare impedirà che si rovescino.

Il modo migliore per raccogliere vetri rotti

Per raccogliere pezzi di vetro rotti senza tagliarsi utilizzare un panno umido. Meglio ancora un vecchio straccio, da gettare nel cestino insieme ai pezzi di vetro.

Rimuovere facilmente un anello

Semplicemente insaponare il dito.

Aumentare la capacità polmonare

Mettersi in punta di piedi con la testa bene indietro, respirare profondamente fino a quando i polmoni non sono pieni. Espirare gradualmente. Ripetere l’esercizio più volte al mattino e alla sera.

Controllare la freschezza di un’aragosta

Se avete dei sospetti sulla freschezza dei frutti di mare, tirate loro la coda. Se rilasciandola all’improvviso sentite un clic, sono freschi.

loading...

Cuocere le uova rotte

Aggiungere l’aceto nell’acqua per bollire le uova rotte senza che il contenuto fuoriesca.

Separare bicchieri incastrati

Per evitare di tagliarsi quando due bicchieri di vetro sono rimasti incastrati, mettete il bicchiere sottostante nell’acqua calda (non bollente) e riempite l’altro di acqua fredda. Dopo pochi secondi si separeranno facilmente, tirando la parte superiore con le dita.

Controllare l’umidità di un letto

Se si soffre di reumatismi e si vuole capire se la causa sia da rintracciare nel modo in cui si riposa, far scorrere uno specchio tra le lenzuola e vedere se si appanna dopo pochi minuti di attesa.

Estrarre un chiodo lungo senza sforzo

Inserire un supporto di legno sul quale si farà leva.

Serratura in legno a costo zero

Sono sufficienti un pezzo di legno e una vite.

Pulire le macchie sulle scarpe

Sciogliete un dado di soda in due cucchiai di latte caldo e strofinate le scarpe con un panno. Lasciate asciugare. Lucidate la pelle con un pennello e vi accorgerete che le macchie sono scomparse.

Estendere la durata dei fiori recisi

Se nel tragitto verso casa i fiori sono leggermente appassiti, introducete i gambi in acqua calda e lasciateli così fino a quando non si è raffreddata. Tagliate il gambo e metteteli poi in acqua fredda.

Adattare una candela al candelabro

Se la candela è troppo spessa per il vostro candelabro, posizionate la base in una ciotola di acqua calda e attendete fino a quando non si è ammorbidita.

Rilevare buchi negli pneumatici e nei tubi del gas

Se volete rilevare una foratura o sospettate che ci sia una perdita nel tubo del gas, spennellate la superficie con acqua e sapone per controllare se si verificano schiuma e bolle. Se è così, avete individuato una perdita.

Socchiudere il coperchio di una pentola evitando fuoriuscite

Con un morsetto posizionato sul bordo bloccherete il coperchio evitando schizzi, ma permettendo comunque la fuoriuscita del vapore.

Impedire che gli stivali “cigolino”

Per evitare che gli stivali con la suola in pelle cigolino quando si cammina, si può appoggiare lo stivale su un piatto con uno strato di olio. La pelle diventerà così più flessibile. Posizionare una scatola di fiammiferi sotto il tallone per evitare di sommergerlo completamente.

Accendere il fuoco facilmente

Tre pezzi di giornale arrotolato posti sotto la legna sono sufficienti per accendere un fuoco in modo facile e veloce.

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *