La dieta anti-ansia: i cibi per combattere lo stress

L’ansia è uno dei problemi più diffusi al mondo, genera una sensazione di inquietudine, di nervosismo che spesso impedisce di affrontare la quotidianità in modo normale e sereno. Non è semplice combatterla ma è possibile adottare uno stile di vita sana che aiuta a calmarsi, a rilassarsi e a lasciarsi alle spalle i pensieri negativi. Per farlo, è necessario partire dall’alimentazione: ecco quali sono i 10 cibi utili a dire addio all’ansia.*

 

1. Avena – L’avena è uno dei prodotti che riesce a combattere meglio l’ansia. Regola il sistema nervoso, permettendo di raggiungere i giusti livelli di serotonina nel cervello, così da evitare gli improvvisi sbalzi d’umore.

2. Asparagi – Gli asparagi contengono acido folico, potassio e magnesio in grandi quantità e riescono a influenzare positivamente il funzionamento del sistema nervoso centrale. Mangiarne molti aiuta a combattere stress e ansia.

3. Broccoli – I broccoli sono l’ideale quando si vuole dire addio all’ansia in modo naturale. Sono ricchi di cromo, aumentano i livelli di serotonina e melatonina e aiutano a regolare le emozioni.

4. Spinaci – Gli spinaci sono ricchi di magnesio, un sostanza essenziale per regolare i livelli di cortisolo. Mangiarne in grandi quantità aiuta dunque a ridurre la sensazione di ansia che si prova nei periodi di stress.

5. Patate – Le patate hanno un effetto sedativo molto efficace. Appartengono alla famiglia botanica delle solanaceae, contengono triptofano e rilassano il corpo se consumate in quantità.

6. Arance – Le arance contengono vitamina C in elevate quantità, non a caso riescono a tenere lontano il raffreddore. Contribuiscono inoltre anche a ridurre la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo, mandando via l’ansia.

loading...

7. Avocado – L’avocado è uno dei cibi che riduce maggiormente l’ansia. Il motivo? Contiene le vitamine del gruppo B, capaci di alleviare lo stress.

8. Latte – Il latte è ricco di vitamine B2 e B12, contiene inoltre moltissime proteine dalle proprietà rilassanti ed è l’ideale per combattere l’ansia. Tutti quelli che ne soffrono dovrebbero consumarne di più.

9. Uova – Le uova sono perfette per ridurre al minimo lo stress sentirsi più sereni. La parte rossa contiene infatti lo zinco, un minerale efficace per rilassare i muscoli e per ridurre la tensione fisica.

10. Tacchino – Anche la carne di tacchino riesce a ridurre l’ansia. Contiene triptofano, un aminoacido che stimola il cervello a produrre la serotonina, l’ormone che riesce a influenzare positivamente il proprio umore.

 

 

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *