Se vedi questo quando sei al mare esci immediatamente dall’acqua, può essere molto pericoloso!!

Grazie all’immagine riporta sopra potete capire ed individuare sin da subito una risacca quando si presenta. La corrente di risacca è potente e molto pericolosa, ed è impossibile lottare contro la sua forza.*
da trascinare tutto a largo. Riconoscerla in tempo è molto importante. Prima di gettarvi in mare, guardate bene il movimento delle onde e guardate bene se notate un punto di risacca, che si noterà molto poiché sarà una zona dalle acque lisce ed ondulate rispetto alle normali onde che arrivano in spiaggia. Imparate bene come riconoscere le risacche e stateci molto lontano.La corrente di risacca è un untenso flusso d’acqua causato dal moto ondoso del mare che si forma davanti la spiaggia. L’accumulo d’acqua lungo la costa provoca un aumento di pressione che viene compensato da un flusso di ritorno che si dirige dalla riva verso il largo ad alta velocità.

 

loading...
La corrente di risacca, quindi, si muove esattamente verso la direzione opposta rispetto all’onda normale. Alcune volte a causa della loro forza possono essere davvero pericolose. Se si viene risucchiati e trascinati a largo è molto difficile salvarsi.

Cosa fare se si finisse nella corrente di risacca?
Nel caso in cui si finisse in questa corrente, il metodo giusto per difendersi è quello di nuotare parallelamente alla costa senza sprecare preziose energie, cercando di raggiungere subito la riva. Contrastare una corrente così forte può essere troppo faticoso, meglio uscirne lateralmente. Neanche i bagnini più esperti sono in grado di risalire la corrente di risacca.

 

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *