11 modi di usare l’aglio che molte persone non conoscono neanche!

L’aglio è conosciuto come un prodotto che dona ai piatti un aroma e un gusto unico. Ed è vero, ma vi sono molti altri modi di utilizzarlo, e non si limitano solo alla cucina. Oggi la gente si ricorda di molti prodotti e dei loro usi alternativi, e ci sono buone ragioni: siamo stufi dell’abbondanza di additivi chimici ed artificiali presenti nei cosmetici, nei medicinali e nei prodotti per la pulizia della casa. Ecco qui di seguito 11 situazioni in cui l’aglio vi tornerà utile!*

1. Lavare la faccia

A differenza di molti prodotti in vendita nei negozi, l’aglio contiene solo componenti utili, tra cui l’allicina, che possiede proprietà anti batteriche, funghicide e anti virali. Spalmati uno strato sottile di aglio tritato sul volto e lascialo agire come una maschera, per 15 minuti. Poi, sciacqua con acqua calda, e applica una crema idratante.

2. Cura i funghi

Mezz’ora con i piedi in ammollo in una vaschetta d’acqua piena di aglio tritato finemente, e le tue gambe staranno molto meglio! Allo stesso modo, puoi applicare olio d’aglio con un batuffolo di cotone. Il suo olio contiene dei funghicidi potenti!

3. Liberati del mal di denti

Immergi uno spicchio d’aglio pulito nel sale, e masticalo gentilmente dal lato del dente che ti fa male. Questo, ovviamente, non vuol dire che il problema ai denti vada ignorato, ma sarà sicuramente d’aiuto mentre attendi che arrivi il momento del tuo appuntamento dal dentista.

4. Cura infezioni alle orecchie

L’olio d’aglio è un antibiotico naturale. Un paio di gocce di olio d’aglio (caldo) allevieranno il dolore e guariranno le tue orecchie.

5. Sciogliere la neve

Per liberarti delle lastre di ghiaccio sul vialetto davanti a casa, usa sale all’aglio. Non corrode le scarpe, a differenza di altri reagenti chimici, e può far scongelare il viale.

6. Rimuovere una scheggia

Questo metodo per rimuovere le schegge ha le sue radici nel passato. Invece di pungere il tuo dito fino ad aprirlo, appoggia semplicemente uno spicchio d’aglio tagliato (per estrarre il succo) sulla scheggia. Tieni il tutto coperto con un cerotto e lascialo agire per tutta la notte. A causa delle sue proprietà anti infiammatorie, l’aglio eliminerà anche la possibilità di un’infezione, che è molto frequente si scateni a causa di una scheggia.

loading...

7. Sigillare una crepa

Questo è uno dei modi più controversi di usare l’aglio, ma ha ragione di esistere. Vi siete mai accorti che, dopo aver tagliato dell’aglio, le vostre dita diventano molto appiccicose? L’aglio possiede una naturale caratteristica adesiva, che può risultare utile nel riparare piccole fratture nel vetro. Metti l’aglio in uno spremiaglio ed estraine il succo. Utilizzalo per coprire una crepa, rimuovendo quello in eccesso.

8. Sbarazzati dell’acne

Combattere l’acne con l’aglio è possibile in vari modi: puoi applicare fettine di aglio direttamente sull’area affetta o semplicemente mangiarne nei tuoi pasti quotidiani. Oltre a combattere direttamente l’infezione, l’aglio rinforza il tuo sistema immunitario e previene la comparsa di aglio nel futuro.

9. Proteggi le piante dai parassiti

Diluisci una soluzione di sapone in una bottiglia spray, e aggiungi qualche spicchio d’aglio. Puoi utilizzarlo per piante che si trovano in casa o in giardino. L’aglio agisce come repellente naturale contro i parassiti, senza l’utilizzo di agenti chimici.

10. Catturare pesci

I pescatori incalliti discutono sul fatto che l’aglio funzioni come un’esca naturale e aiuti ad attrarre i pesci. Alcuni di loro posizionano l’aglio direttamente sull’amo, insieme all’esca, e alcuni lo strofinano sul galleggiante. Si dice che anche l’olio d’aglio sia molto utile quando si pesca.

11. Cura il raffreddore

Per curare un raffreddore, devi mangiare aglio in ogni forma: in lobuli, a cubetti. Questo è il rimedio più accessibile e semplice, se sei già malato e hai intenzione di difenderti da un’infezione.

Non dimenticarti che in alcune diagnosi, l’aglio è controindicato, perciò assicurati di consultare un medico se vuoi sfruttare le proprietà guarenti di questo prodotto.

 

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *