Mancini: la loro diversità li rende anche SPECIALI. La scienza lo conferma!

Mancini, ora è scientificamente provato che siete davvero speciali.*

Vent’anni fa si diceva che i mancini avevano maggiori probabilità di morire più giovani o che erano soggetti più fragili. Tuttavia, uno studio recente ha completamente messo al bando tutte le credenze del passato. Ecco un elenco di curiosità e vantaggi dei mancini:

1. Nessuno sa perché esistono i mancini

Nonostante le innumerevoli ricerche nel corso del tempo, la scienza continua ancora a chiedersi perché esistono i mancini. Il mancinismo potrebbe essere una caratteristica ereditaria trasmessa dalla madre. Secondo un’altra teoria se la mamma ha un livello più alto di testosterone è più probabile che il bambino sia mancino.

Oksana Kuzmina/ shutterstock.com

Oksana Kuzmina/ shutterstock.com

2. Nessuno sa con esattezza quanti mancini ci siano nel mondo

Secondo le stime di numerosi studi, la percentuale della popolazione mancina si colloca tra il 5 e il 26%. Ma i risultati di questi studi variano in base a ciascuna regione e cultura.

3. I mancini sono più bravi nelle attività sportive

Circa il 25% dei giocatori della MLB sono mancini. Ma non parliamo solo del baseball. Nel tennis, per esempio, il 40% dei giocatori migliori sono mancini.

Keeton Gale/ shutterstock.com

Keeton Gale/ shutterstock.com

4. Non sono mai stati eliminati

Molti anni fa il mancinismo era considerato una malattia o un problema grave. I bambini erano costretti a scrivere con la mano destra ed erano perfino puniti se non lo facevano. Nessuno è riuscito a eliminarli. Inoltre nell’antichità il 27% dei guerrieri erano mancini.

loading...

5. I mancini sono più bravi a risolvere i problemi

Gli scienziati pensano che i mancini sviluppino più facilmente la capacità di elaborare un pensiero laterale. Ecco perché ci sono così tanti mancini nel mondo dell’arte, della tecnologia industriale e della scienza.

Ecco alcuni dei mancini più famosi: Marie Curie, Ludwig Van Beethoven, Pablo Picasso, Bob Dylan, Paul McCartney, Bill Gates, Julia Roberts, Angelina Jolie, Nicole Kidman e Jean Paul Gaultier. Ciascuno di questi si è sempre distinto nel proprio campo!

Pavel Ilyukhin/ shutterstock.com

Pavel Ilyukhin/ shutterstock.com

6. Si può prevedere se un bambino sarà mancino prima che nasca

Grazie all’ecografia, i medici possono scoprire se un bambino sarà mancino. Ciò è possibile perché il 90% dei bambini si succhiano il pollice destro quando sono nel grembo materno. Il rimanente 10%… sono mancini.

7. La maggior parte dei mancini sono nati alla fine della primavera o all’inizio dell’estate

Alcuni studi dimostrano che la maggior parte dei mancini sono nati tra marzo e luglio. Con questi risultati possiamo concludere che sono concepiti tra giugno e ottobre. Molto interessante!

 

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *