Cinque ragioni per cui non dovresti mai indossare infradito a buon mercato

L’estate è ufficialmente in pieno svolgimento e ora che il tempo è caldo e umido, la gente ovunque si sta rilassando e sta entrando in modalità vacanza. Per molti di noi, ciò significa togliersi le scarpe e camminare a piedi nudi, ma quando dobbiamo andare da qualche parte solitamente ci infiliamo un paio di sandali o di infradito. Non solo queste sono le calzature più adatte e classiche in estate, ma mantengono anche i piedi freschi e comodi. Tuttavia, questi sono i loro unici lati positivi! Le infradito sono davvero terribili per i nostri piedi e per la salute e il benessere del nostro corpo. Una volta che avrai letto perché e quanto facciano male, di certo ci penserai due volte prima di trascorrere ore con le infradito, quest’estate.*

 kusashoes.com

 

1. Lesioni

Le infradito sono responsabili di innumerevoli lesioni ai piedi, da più leggere a più gravi, perché praticamente non offrono al piede alcun supporto. La mancanza di supporto plantare e di tacco, combinata con il fatto che ci fanno camminare goffamente, tanto per cominciare, è ciò che provoca dolore e sforzo ai piedi. I danni più comuni per cui si richiedono cure sono problemi quali tendinite, fratture da stress e dolori al tallone, alla pianta del piede e ai muscoli. Altri problemi che si rischiano indossando le infradito includono tagli e graffi, blocco dell’alluce, distorsioni alle caviglie, infezioni, ustioni, calli, vesciche, dolori al ginocchio, dolori alle anche, dito a martello, nervi schiacciati, e l’elenco continua.

2. Ti fanno inciampare

Le infradito non sono decisamente le cose più eleganti con cui camminare. Ci fanno camminare in modo davvero goffo ed è facilissimo inciamparci. Anche se qualcuno sale sulla parte posteriore mentre stai camminando e riesci a recuperare la parte anteriore, in ogni caso perderai l’equilibrio in un attimo. Un altro pericolo è dato dalla loro scivolosità: è facile che il piede ci scivoli dentro, soprattutto quando sono bagnate o sudate.

3. Materiali tossici

Quelle infradito da cinque euro che vedi nei negozi hanno un prezzo tanto basso per un motivo: sono prodotte a basso costo! Molte delle plastiche e dei materiali utilizzati sono di scarsa qualità e possono essere velenosi o tossici per la salute umana. Molte infradito sono realizzate con plastiche che contengono BPA, che è stato collegato al cancro e ad altri seri rischi per la salute. Anche il latex viene ampiamente usato e molte persone ne sono allergiche, quindi è meglio rinunciare alle versioni in plastica economiche. Invece, cerca quelle realizzate in pelle, pelle scamosciata, sughero, tessuto e altri tipi di materiali naturali che non rappresentano una minaccia tanto grave per la salute.

loading...

 

 instyle.com

4. Infezioni

Il loro stile aperto, arioso, permette ai piedi di “respirare”, ma anche questo ha il suo prezzo. Le infradito espongono piedi e dita ad ogni tipo di germi, sporco, batteri, funghi e altre cose sgradevoli che possono provocare infezioni. Vari studi hanno rivelato che le infradito raccolgono e trattengono un sacco di batteri in più rispetto alle scarpe normali. Ciò è particolarmente vero quando le persone le indossano in luoghi pubblici come palestre o toilette dove prosperano le cose più disgustose. Agenti patogeni pericolosi come lo stafilococco e l’escherichia coli possono facilmente farsi strada attraverso ferite aperte o tagli e creare scompiglio nella tua salute. Mentre molte persone sperimentano infezioni lievi come il piede d’atleta, alcune hanno dovuto subire l’amputazione di dita o piedi per essere state colpiti da qualche specie di virus particolarmente pericoloso.

5. Vesciche

Anche se si tratta di un problema minore di fronte agli altri più seri legati alle infradito, le vesciche sono comunque dolorose e possono portare ulteriori complicazioni. Le infradito sono attaccate al piede soltanto attraverso quelle due miseramente piccole cinghie che vi passano sopra. Questa struttura fa sì che, quando cammini, le cinghie inevitabilmente sfreghino la pelle. A volte ciò comporta irritazione, piaghe e vesciche che, se si aprono, ti espongono a batteri e a possibili infezioni.

Scegli un modello più adatto ed estetico di ciabatte e sandali e smetti di mettere a rischio la tua salute!

 

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *