Eclissi totale solare il prossimo 21 agosto. Siete pronti per questo evento?

Luna e sole quasi allo stesso tempo. Lunedì scorso abbiamo testimoniato un’eclissi di luna, e il prossimo lunedì 21 agosto, saremo testimoni di un’eclissi totale di Sole.*

Purtroppo, stavolta non si potrà osservare dall’Italia. L’eclissi sarà visto soprattutto negli USA, dove le persone fortunate potranno vedere il “sole nero”. Infatti, sarà visibile dall’America e da una piccola parte di Africa ed Europa. Si vedrà in forma totale nel Nord America e parzialmente dall’Alaska alle Hawaii.

Per quanto riguarda l’eclissi, c’è informazione abbastanza interessante sul Sole e la Luna. Il sole verrà oscurato al 100%, quindi il giorno diventerà notte. Gli scienziati del National Solar Observatory hanno calcolato per il 29 luglio una rotazione solare. La parte più esterna dell’atmosfera viene nascosta dalla brillantezza del Sole. Però, durante l’eclissi la corona si può osservare.

L’eclissi avrà una durata di 2 minuto e 42,6 secondi e inizierà alle ore 17:46 italiane, e concluderà alle ore 23:04.  Gordon Petrie, dell’NSO ha detto: <<(…)ci aspettiamo di vedere strutture pallide e diritte protendersi dai poli nord e sud del Sole. Vedremo poi bolle di materiale vicine all’equatore, i pennacchi a elmetto>>.

loading...

L’eclissi che si verificano nei periodi di minimo solare mostrano più movimiento all’equatore. La prossima eclissi solare visibile in Italia sarà il 21 giugno 2010 e anche il 10 giugno 2021.

Sapete che cosa sono i grani di Baily? Sono degli effetti ottici-luminosi che avvengono durante un’eclissi di Sole totale in cui si può osservare per alcuni secondi i rilievi e la irregolarità della superficie della Luna. Alla fine dell’eclissi anche appare l’anello di diamante.

Siccome le eclissi non sono mai uguali uno dall’altro, dovremo aspettare per le immagini che, sicuramente, le persone scatteranno questo 21 agosto!

 

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *