I 18 incredibili usi del perossido di idrogeno che probabilmente non conoscevi

Pressochè oguno di noi ha quel flacone di perossido di idrogeno nella propria cassetta di pronto soccorso. E’ stato utilizzato solo poche volte e speri davvero di non doverla usare di nuovo perché, ahia.*

Bene, qui ci vuole un cambio di mentalità perché di sicuro, dopo aver visto tutti gli usi alternativi di questo straordinario prodotto, ti verrà voglia di tirare fuori il tuo kit.

Ecco di seguito 18 incredibili usi del perossido di idrogeno:

1. Sbianca i denti

Chi non vorrebbe dei denti più bianchi? Basta mescolare in parti uguali acqua e perossido di idrogeno, fare degli sciacqui per due minuti e sputare! Ripeti quotidianamente fino ad ottenere la bianchezza desiderata.

2. Elimina i pesticidi da frutta e verdura

Metti a mollo in acqua fredda la tua frutta e verdura e aggiungi 1/4 di tazza di perossido di idrogeno. Quindi risciacqua con acqua fredda. Niente paura, gli alimenti resteranno commestibili ed in più avrai eliminato la sporcizia ed i pesticidi.

3. Ottimo per farsi le mèches

Se sei a corto di soldi ma vorresti avere le mèches, puoi ottenerle spruzzando sulle ciocche desiderate una soluzione in parti uguali di acqua e perossido di idrogeno. Dopodichè spazzola i capelli, lascia agire per 30 minuti e risciacqua con acqua fredda.

4. Rimuove le macchie di sangue dai tuoi vestiti

Se ti sei ferito e hai del sangue sui vestiti, applica una po’ di perossido di idrogeno sulla macchia prima che questa si asciughi. Lascia agire per qualche minuto, poi lava il tutto come faresti di solito per rimuovere completamente il sangue.

5. Elimina i funghi delle piante

Aggiungi un po’ di perossido di idrogeno all’acqua che dai alle piante per sbarazzarti dei funghi. Quando vedrai che i funghi sono spariti, ricomincia a bagnare le piante solo con acqua.

6. Pulisce il piano da lavoro

Dal momento in cui il perossido di idrogeno è perfetto per uccidere i germi, lo puoi utilizzare anche sul tuo piano da lavoro. La zone non solo risulterà pulita ma anche più bianca a causa dell’effetto schiarente.

7. Pulisce le fughe fra le piastrelle

Se vuoi ripulire le fughe tra le piastrelle di casa, tutto quello che devi fare è mescolare perossido di idrogeno e soda da cucina fino ad ottenere un composto pastoso. Applicalo sulla malta con l’aiuto di uno spazzolino da denti e lascia agire per circa 30 minuti, quindi risciacqua.

8. Disinfetta il frigo

Se utilizzi il perossido di idrogeno sui tuoi alimenti, puoi usarlo anche per pulire il frigo in maniera del tutto sicura.

9. Rimuove il cerume dalle orecchie

Se vuoi pulirti le orecchie, puoi usare del perossido di idrogeno diluito al 3% e dell’olio di oliva. Per prima cosa applica un paio di gocce d’olio d’oliva nell’orecchio, quindi aggiungi mezza tazza di perossido di idrogeno. Mantieni la testa piegata per un minuto, quindi inclina il capo dall’altra parte e rimuovi il cerume con l’aiuto di un fazzoletto.

10. Rinfresca la biancheria

Se i tuoi asciugamani di colore chiaro non profumano più di fresco, aggiungi 1/2 tazza di perossido di idrogeno e 1/2 tazza di aceto al lavaggio per eliminare i cattivi odori.

loading...

11.Elimina l’odore delle puzzole

Se pensi di essere condannato dopo essere stato spruzzato da una puzzola, tutto ciò che devi fare è lavarti usando un detergente composto da 1/4 di perossido di idrogeno diluito al 3%, un cucchiaino di detersivo per piatti, 1/4 di tazza di soda da cucina e 2/4 di acqua tiepida. Funziona!

12. Abbellisce i piedi

Se vuoi piedi a prova di sandalo, tutto ciò che devi fare è lavarteli con una soluzione di acqua e perossido di idrogeno mescolati in parti uguali. Questo lavaggio ammorbidisce i calli ed elimina i funghi dai tuoi piedi.

13. Pulisce gabbie ed acquari

E’ certo che gli animali domestici lasciano odori in casa. Per disinfettarli puoi usare il perossido di idrogeno senza problemi, assicurati soltanto che la gabbia o acquario siano asciutti prima di metterci dentro gli animali.

14. Ripulisce la vasca da bagno prima della risigillazione

Se devi risigillare la vasca da bagno, puoi usare il perossido di idrogeno per preparare la superficie. Una volta rimosso il vecchio silicone, spruzza il perossido di idrogeno sulla zona interessata. Una volta asciugato puoi risigillare senza problemi.

15.Disinfetta lo spazzolino da denti

Per far sì che il tuo spazzolino sia sempre pulito, lascia la testa a mollo nel perossido di idrogeno per 30 minuti, poi strofina bene il manico. In seguito risciacqua il tutto ed ecco, il tuo spazzolino è perfettamente pulito e sicuro da utilizzare.

16. Elimina i germi dai taglieri

Disinfetta il tuoi tagliere immergendolo in una soluzione di acqua e perossido di idrogeno mescolati in parti uguali.

17. Sbianca le unghie

Se hai le unghie un po’ ingiallite, puoi immergerle in acqua e perossido di idrogeno mescolati in parti uguali fino a raggiungere il bianco desiderato.

18. Elimina l’odore di urina degli animali domestici

Se hai un nuovo cucciolo sai benissimo che può fare la pipì dappertutto e che quell’odore rimane. Puoi sbarazzartene pulendo l’area interessata con un composto di una tazza d’acqua, una tazza di perossido di idrogeo e due cucchiaini di sapone per piatti.

 

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *