Cinque importanti ragioni per cui non potete perdere peso idrico. Semplici consigli che in molti ignorano

Oggi molte persone si preoccupano del loro aspetto fisico. Tutti vogliamo essere in forma, per cui mangiamo cibi sani, facciamo esercizio fisico e evitiamo le cattive abitudini. Poi decidiamo di fare una piccola pausa, solo per un giorno o due, e scopriamo una terribile verità: abbiamo messo su qualche chiletto. Così iniziamo a chiederci “In cosa sto sbagliando? Perché ho ancora chili di troppo?” Sylvia Tara, ricercatrice, autrice di The Secret Life of Fat (la vita segreta dei grassi) si è posta gli stessi interrogativi e ha deciso di iniziare una ricerca.

La studiosa ha realizzato un lungo e complicato studio includendo sesso, età, genetica, ormoni e batteri. È così giunta alla conclusione che la causa era il peso idrico. Se non sapete di cosa si tratta, ecco una semplice spiegazione. Se mettete su peso in un giorno solo, non è perché avete accumulato grassi. Richiedono più tempo per formarsi. Si tratta di un processo duraturo che richiede settimane se non addirittura mesi. È per questo che non è possibile prendere peso a causa dei grassi. La ragione è il glicogeno, che contiene principalmente acqua.*

Quando perdete peso velocemente, perdete anche depositi di glicogeno. Per questo, il fegato e i muscoli devono ovviare alla carenza d’acqua appigliandosi alle più piccole molecole di glucosio che accompagnano l’acqua. In questo modo potete prendere peso in un solo giorno, che di fatto è il vostro peso idrico. Per evitare che ciò accada, Tara raccomanda di seguire queste regole.

Digiuni intermittenti

loading...

2-water_weight

Il nostro corpo produce l’ormone della crescita, che è un perfetto combustore di grassi. Col passare degli anni, questo ormone rallenta la sua attività. È per questo motivo che molte persone che da giovani avevano un peso contenuto, da adulte ingrassano. Per accrescere la quantità di ormoni della crescita, è necessario prolungare il tempo fra i pasti. È meglio evitare di mangiare tardi la sera perché il nostro corpo richiede dalle dodici alle sedici ore per produrre l’ormone.

Esercizio fisico

3-water_weight

L’esercizio fisico intenso può essere una causa di ritenzione idrica. Se pensate che state accumulando del peso idrico, riducete l’intensità dell’esercizio. Ma non interrompetelo: l’attività fisica stimola il flusso sanguigno.

Più acqua

4-water_weight

Potrebbe sembrare strano, ma il peso idrico può essere una conseguenza della carenza d’acqua nel corpo. È per questo che il vostro organismo immagazzina più acqua possibile. Se bevete abbastanza acqua, questa necessità non si pone. Gli esperti raccomandano di bere almeno due litri d’acqua al giorno. Ricordate, dovreste bere due litri d’acqua, non altre bevande o succhi.

Niente sale

Il sale trattiene l’acqua nel corpo. Più sale assumete, meno sarà l’acqua eliminata dal corpo.

 Frutta e verdura

6-water_weight

Provate a mangiare meno cibi che contengono carboidrati semplici e sostituiteli con frutta e verdura.

 

 

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *