I pompieri diffondono queste foto: Ecco il pericolo che corre chi dorme con lo smartphone sul letto…

La tecnologia semplifica enormemente le nostre vite, ma allo stesso tempo le mette anche a serio rischio: questo può accadere per un difetto di fabbrica, ci riferiamo ad esempio ai diversi episodi di esplosioni delle batterie di una marca di smartphone, ma altre volte il rischio dipende da un uso scorretto che ne fa l’utente. Sappiamo tutti che non è un’abitudine salutare quella di addormentarsi con il cellulare in mano, ma a risentirne non sono solo gli occhi…
A diffondere queste foto è stato il dipartimento dei pompieri di newton, usa: trattano di un’abitudine che hanno molte persone.*

Non siete gli unici ad approfittare della notte per ricaricare completamente la batteria dello smartphone: il problema è che molti poggiano il dispositivo sul cuscino, o in generale sul letto. Tutto ciò è molto pericoloso perché durante la fase di ricarica la batteria può subire un notevole incremento di temperatura che può determinare l’innesco di un incendio. Non è una possibilità troppo remota, queste foto sono solo di un caso tra migliaia.
Il dipartimento stesso scrive: “Una ricerca ha rivelato che il 53% dei bambini/adolescenti ricarica lo smartphone di notte tenendolo sul letto o sotto al cuscino. Quest’abitudine può rivelarsi molto pericolosa. Il calore prodotto dal processo di ricarica non riesce a disperdersi e si accumula nei dintorni dello smartphone, aumentando di molto la sua temperatura.
Il risultato può essere che le lenzuola o il cuscino possono prendere fuoco esponendo I bambini, o qualsiasi altra persona della casa, ad un grande rischio. Per favore, controllate sempre in che modo I vostri cari ricaricano il cellulare”.

loading...

Non solo la batteria può innescare un incendio: anche alcuni cavi si surriscaldano eccessivamente, soprattutto quelli contraffatti o quelli incompatibili.

Dovrebbero essere acquistati sempre cavi originali e compatibili che con le caratteristiche tecniche del cellulare. Il dipartimento dei vigili del fuoco ha deciso di pubblicare alcuni consigli per evitare episodi che possono facilmente trasformarsi in tragedie.
Durante la ricarica tenete lo smartphone su una superficie piana e dura
Per evitare che il dispositivo si surriscaldi, non usarlo durante il processo di ricarica
Non lasciate il cellulare sul letto o sul divano
Sostituire tutti gli elementi deteriorati o mal funzionanti: batterie, cavi…
Tutti noi al giorno d’oggi usiamo la tecnologia, ma non sempre la usiamo nella maniera più sicura: quella di non poggiare più il cellulare sul letto o sotto al cuscino è una decisione che potrebbe salvarvi la vita!

loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *